Considerata la dislocazione dei plessi in quartieri differenti, alcuni dei quali molto distanti tra loro, l’utenza dell’Istituto risulta eterogenea per istanze ed attese rivolte all’Istituzione. La Scuola mette in pratica azioni reali di inclusione, anche grazie ai finanziamenti previsti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, stipulando partenariati con associazioni territoriali per la realizzazione di un sistema integrato di attività a supporto dei minori e delle loro famiglie. Tra gli Enti del Terzo Settore, la Società Cooperativa Sociale “Insieme”, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Zona Orientale Rugby Popolare Salerno” e “Formamentis Srl” svolgono progetti, quali “Hyping” e “PICPercorsi Inclusivi di Comunità”, volti a sostenere i minori con Bisogni Educativi Speciali, a favorire lo sviluppo delle competenze digitali e la diffusione di un consapevole utilizzo della rete tra i ragazzi e a supportare la genitorialità. A seguito della stipula di un protocollo d’intesa, l’Università di Salerno offre opportunità di collaborazione e formazione per alunni e docenti.
La Scuola risulta destinataria del sussidio comunale per la realizzazione di progetti di assistenza socioeducativa per alunne e alunni con disabilità. Sono presenti sul territorio associazioni a scopo filantropico, come i Club Service “Lions” e “Rotary”, che hanno messo a disposizione dell’Istituto, a titolo gratuito, le proprie competenze per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale. Anche gli Enti territoriali hanno offerto la loro disponibilità alla progettazione di interventi in questo ambito e in relazione all’orientamento e alla programmazione dell’offerta formativa: a titolo esemplificativo, infatti, possono essere menzionati i progetti svolti in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno dal titolo “Prevenzione delle Dipendenze da Sostanze e da Comportamenti” e “Crescere felix”, incentrato sulla promozione di corrette abitudini alimentari. La Scuola ha sottoscritto una Convenzione con il Liceo “Alfano I” per la realizzazione del progetto “Filosofia per bambini” e l’attuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. In generale, tutti gli Istituti di II Grado del territorio in cui si colloca l’I. C. offrono opportunità di collaborazione e condivisione di attività comuni.